💰 L’evoluzione del Ransomware è il RaaS, il servizio in abbonamento per affiliati cyber-criminali.
🚨 Sempre più in voga e sempre più aggressivi: il mercato del Ransomware si evolve ulteriormente, ormai è un vero e proprio mercato fatto di domanda e offerta dove da una parte ci sono le software house che creano il crypto-virus e dall’altra l’intermediario che lo diffonde.
👨💻 L’accodo che lega le parti è o un noleggio a tempo della piattaforma o una provvigione dove alla software house va circa il 25% del riscatto. Ovviamente l’unico a rimetterci è il malcapitato di turno.
👮 Questo modello apre scenari sempre più pericolosi per le aziende perché l’intermediario potrebbe non essere solo una semplice entità motivata a diffondere il virus solo per solidi. Infatti dietro l’intermediario ci potrebbe essere addirittura un competitor che, grazie alla conoscenza di informazioni vicine all’azienda come nomi di persone e amicizie sui social potrebbe avere un ulteriore vantaggio oltre a quello economico, quello di danneggiare enormemente un proprio competitor.
Ma come ci si difende davanti a tutto questo? Un azienda dovrebbe porre molta attenzione a molti aspetti, tra cui:
✅ Formazione e responsabilizzazione del personale sull’argomento.
✅ Aggiornamento, manutenzione e monitoraggio di tutti i dispositivi in rete.
✅ Utilizzare solo software “Certificati” e provenienti da acquisti sicuri.
✅ Utilizzo di policy di sicurezza adeguate e dispositivi di sicurezza informatica di riferimento.
✅ Avere un VERO sistema di backup (Se non stai usando le policy 3-2-1 o non sai cosa sono, non stai utilizzando un vero sistema di backup).
🛡️ Al nostro interno abbiamo personale CERTIFICATO in cyber sicurezza che potrà aiutarti a fare un Vulnerability Assessment grazie anche all’utilizzo di dispositivi idonei ad analizzare il traffico dati da e verso la tua azienda.
Entra nel mondo di Kiwii ➡️ www.kiwii.it
📩 Contattaci in privato per maggiori informazioni.